Fare storytelling può essere veramente molto importante soprattutto nei contesti messi a disposizione nei social media. In particolare questa tecnica di narrazione in funzione del web marketing può essere importante per esempio in quello che oggi è forse possibile considerare più di una vera e propria rete sociale. Stiamo parlando di Instagram. Lo storytelling infatti può essere considerata una tecnica semplice ed efficace, per riuscire a trasmettere un messaggio spiegato in parole semplici, perché possa diventare efficace a livello comunicativo. Anche chi si dedica ad ampliare i propri guadagni attraverso le conversioni dovrebbe considerare di fondamentale importanza la tecnica dello storytelling.
La comprensione della storia
Secondo molti dati di riferimento anche in contesti di apprendimento, abbiamo sempre più a che fare con degli utenti difficilmente disposti a voler cimentarsi nella comprensione dei testi scritti. Eppure è proprio la comprensione che si pone come punto di riferimento importante, da cui iniziare per veicolare un messaggio comunicativo.
Possiamo dire a questo proposito che è davvero importante lo storytelling, perché aiuta a trasmettere messaggi, puntando su un livello di comunicazione molto efficace. Non puoi iniziare però a fare storytelling su Instagram se non comprendi il valore della storia e i valori che sono legati al brand di riferimento che stai promuovendo.
Soltanto attraverso una chiara comprensione di tutto ciò, puoi approcciare le storie in maniera efficace e mettere in atto una strategia di marketing che possa portare dei buoni risultati. Nel caso particolare di Instagram, devi sapere anche trasformare i tuoi contenuti in elementi visivi.
Quindi devi avere uno stile, che possa anche contraddistinguersi dagli altri, dai concorrenti. In questo modo colpire l’attenzione sarà più efficace. Parti sempre dal voler offrire una comprensione del testo e della storia in modo chiaro ed ottimizzato, in modo da trovare uno stile tuo proprio che punti sul valore dell’identità.
Il rapporto tra immagine e scrittura
Su Instagram è molto importante nello storytelling mantenere anche un rapporto armonioso tra le immagini pubblicate e i testi scritti. Anche le immagini sono importanti per veicolare un messaggio. Il tutto attraverso l’uso sapiente dei colori, degli effetti speciali o di quegli elementi che puoi aggiungere utilizzando anche i più tradizionali filtri di Instagram.
Puoi anche scaricare un’app di editing delle immagini a tuo piacimento, che ti possa risultare utile nella tua strategia di web marketing. Le immagini possono veramente veicolare una vera e propria filosofia del marchio, che può portare dei risultati in termini comunicativi.
Ma l’obiettivo può essere pienamente raggiunto soltanto se poni attenzione su un giusto equilibrio tra i testi che sono abbinati alle immagini stesse. Soltanto arrivando a comprendere questa armonia, puoi riuscire ad ottenere i risultati sperati senza inutili complicazioni.
L’analisi dei dati
Ma veniamo ad un altro elemento fondamentale per fare web marketing attraverso Instagram utilizzando lo storytelling. Infatti non devi mai dimenticare che è sempre significativo tenere in considerazione il pensiero degli utenti, che puoi scoprire attraverso le analisi dei dati che provengono dalle interazioni.
Poniti sempre delle adeguate domande riguardo al tuo pubblico di riferimento su Instagram. Chiediti veramente se le storie che crei attraverso contenuti visivi e scritti possano veramente coinvolgere gli utenti della rete sociale.
Chiediti se i tuoi messaggi diretti colpiscano nel segno. Analizza quindi tutti i dati di riferimento in questo senso, perché ti possono essere utili per comprendere come costruire dei messaggi in maniera personalizzata che siano fatti “su misura” per i tuoi utenti.
Per esempio a questo proposito ricordati che Instagram mette a disposizione anche degli utili Insight, per comprendere quali sono i post e le stories che ottengono una maggiore attenzione da parte degli utenti.
Puoi utilizzare questi Insight per avere sempre un riscontro sull’efficacia della tua strategia di web marketing su Instagram. Il lavoro di analisi andrebbe fatto almeno una volta alla settimana, in modo da saper orientare sempre bene i successivi passi attraverso i quali procedere nella diffusione della campagna.
Ma ricordati sempre che i tuoi utenti hanno bisogno di sentire una connessione a livello emozionale. Attraverso lo storytelling puoi veramente far leva sulle loro emozioni, per renderle affini al brand di riferimento.
Soltanto in questo modo puoi fare in modo che le interazioni generino conversioni e portino ad un guadagno utile per la promozione della campagna.