giovedì, Novembre 21

Natale: tempi di feste e… di furti in casa

Natale è alle porte e come al solito ci si preparare a trascorrere delle serene feste. Come ben sappiamo quest’anno sarà un Natale particolare, con limitazioni sugli spostamenti per motivi di Covid-19. In ogni caso questo non vorrà dire passare per forza un Natale triste, bensì all’insegna della riflessione. Chi invece passerà le vacanza natalizie fuori porta per un lungo periodo avrà però anche la preoccupazione di lasciare incustodita la propria abitazione.

In questo caso cosa ci conviene fare? Se abbiamo una casa già dotata di un impianto di allarme sonoro e di un impianto di telecamere, allora potremo già stare un po’ più sereni. Sarà difficile all’ultimo minuto dotarsi di un impianto di videosorveglianza serio, ma in commercio possiamo trovare delle soluzioni fai-da-te dell’ultimo minuto: stiamo parlando di telecamere di sicurezza collegate ad un router interno.

Questo dispositivo riesce a trasmettere in tempo reale le immagini in remoto, ad esempio sul vostro computer o cellulare. Per acquistare questo prodotto ci consigliamo di dare un’occhiata in rete o visitare il vostro ferramenta di fiducia. Se invece volete installare un impianto di sicurezza più efficace vi consigliamo di rivolgervi ad una ditta specializzata. Ma la sicurezza in casa non si basa solo sulle telecamere di sicurezza, ma inizia dalle porte e finestre di qualità: sono questi infissi le vie di accesso preferite dai ladri. E allora, perché non metterle subito in sicurezza grazie all’intervento di un fabbro? Abbiamo chiesto ad un fabbro provincia Monza di spiegarci per filo e per segno come mettere in sicurezza i serramenti della propria casa. Vediamo come.

Mettere in sicurezza le porte

Le porte d’ingresso alla nostra abitazione devono essere blindate o corazzate. Che cosa vuol dire? Queste porte sono realizzate con materiali resistenti e non possono essere né scalfite né spostate. Sarà qui impossibile per un ladre utilizzare un piede di porco per aprirle. Le porte blindate di solito sono realizzate in legno massiccio esterno e dotate di un’anima in acciaio al loro interno. I cardini sono molto spessi e possono essere presenti sia su un lato o su più di uno. Anche qui, dipende dal tipo di porta e dal modello (ogni porta ha una sua “classe” che corrisponde al livello di sicurezza, più il valore è alto, più la porta è resistente).

Ma la sicurezza di una porta non viene valutata solo dai materiali di realizzazione della struttura, ma anche dal tipo di serratura. Le serrature infatti permettono alle nostre chiave di entrare e di aprire facilmente la porta. Purtroppo se i ladri sono dotati di un passaporta o di un grimaldello, potrebbero scassinarla. Le serrature per porta migliori non permettono di inserire nessuno strumento al loro interno e quindi è proprio difficile per un malintenzionato scassinarla. Le serrature migliori sono quelle moderne dette a cilindro europeo, ovvero un dispositivo anti effrazione che permette solo alla chiave adeguata di entrare al suo interno.

Difendere le finestre

Purtroppo sotto il periodo di Natale è più facile che voi o i vostri vicini non siate in casa, dando via libera ai ladri di intervenire. Ricordiamo infatti che non ci sono porte o finestre sicure al 100%, ma i ladri impiegano più tempo ad aprire i serramenti più protetti. Dotarsi di ottimi infissi è un buon deterrente! In ogni caso, il nostro fabbro ci consiglia anche di dotare le finestre di sistemi di protezione interni che non permettono di aprire le finestre dall’esterno.

A maggior ragione, se la nostra abitazione si trova nei piani bassi, sarà nostra premura dotare le finestre di inferriate di sicurezza di alto livello. Quest ultime sono generalmente realizzate in acciaio e non possono essere tagliate facilmente. Grazie a questo sistema di sicurezza, chi abita nei piani bassi può dormire sogni tranquilli. In definitiva difendere con i sistemi di protezione adeguati porte e finestre è il miglior modo per proteggersi dai ladri anche sotto il periodo di natale.