Le innovazioni tecnologiche permettono oggi di disporre di tante soluzioni per illuminare spazi residenziali e professionali grazie a prodotti funzionali e belli da vedere. In commercio sono disponibili tante proposte per cui la scelta spesso e volentieri risulta complicata.
Vediamo una rapida guida per scegliere le migliori applique per pareti interne ed esterne.
Le migliori applique per pareti
Le applique rappresentano ad oggi la migliore soluzione possibile per illuminare pareti dell’abitazione e parti esterne. In passato venivano adoperate soprattutto negli ingressi, nei corridoi e nelle scale mentre oggi sono prese in considerazione anche per creare un ambientazione quasi romantica e scenografica in qualsiasi contesto residenziale e lavorativo. Le applique possono essere inserite nel soggiorno ma anche nella camera da letto e negli spazi esterni di un’abitazione come la zona di ingresso e la piscina. Il mercato propone un’ampia assortimento di articoli che potrebbero soddisfare le aspettative del cliente per quanto riguarda efficienza, tecnologia e affidabilità del tempo.
Questa sconfinata proposta potrebbe però indurre l’utente nell’andare in confusione e commettere un errore acquistando un prodotto in realtà poco utile e funzionale alle proprie aspettative. Vediamo quindi una serie di informazioni utili che aiutano in fase di scelta per intercettare il prodotto più adatto.
Innanzitutto, il consiglio è quello di affidarsi ad un rivenditore professionale e esperto come nel caso di Offerteappliquedaparete.com. Si tratta di un sito nel quale si possono ottenere tante informazioni e consigli per acquistare le migliori applique da parete e soprattutto scegliendo prodotti di qualità. Si possono consultare tutte le informazioni sui prodotti e in particolare valutare vari prodotti suddividendoli per stile, ambiente e marchi.
Come scegliere le migliori applique
Innanzitutto si deve fare una differenziazione tra applique per interni e applique per pareti esterne. La seconda tipologia viene realizzata con materiali differenti e soprattutto prevede trattamenti per proteggere dall’azione potenzialmente dannosa degli oggetti climatici e dalle escursioni termiche.
Fatta questa dovuta differenziazione c’è poi un discorso legato all’estetica e quindi allo stile dell’applique.
Per chi dispone di un ambiente piuttosto classico ci sono delle applique realizzate con materiali particolari che mettono in risalto il contrasto tra il metallo solitamente verniciato di nero, una parte in legno e una parte sempre in metallo ma dorata oppure argentata a seconda delle essenze del legno.
Le forme sono particolari prediligendo gli stili orientali piuttosto che quelli rustici. Se invece si vuole avere una parete estremamente semplice in cui l’applique si fa notare soltanto per l’effetto luminoso, allora si possono scegliere prodotti più moderni caratterizzati da forme estremamente minimal e luci quasi soffuse.
Come illuminare
Un ulteriore differenziazione per riuscire a intercettare le migliori applique per pareti riguarda la metodologia di illuminazione. Essenzialmente gli articoli si possono dividere in quattro tipologie. La prima riguarda la capacità di proporre una luce diffusa. In pratica la luce viene rilasciata nell’ambiente in maniera omogenea. In alternativa si può scegliere invece la luce direzionale che prevede solitamente dei diffusori conici in diversi materiali coprenti che permettono di creare quasi un raggio luminoso per porre l’attenzione in un punto preciso dell’ambiente.
Ad esempio, in un salotto in cui si è creato un piccolo angolo dedicato al relax e alla lettura di un buon libro, si possono scegliere applique con luce direzionale per illuminare soltanto quell’angolo. Ci sono poi le applique con luce direzionale indiretta per cui c’è una leggera figura che direziona la luce ma in più parti.
Nell’ultima categoria invece figurano le applique con luce d’atmosfera. In questo caso i paralumi sono essenzialmente decorativi perché permettono il passaggio della luce e creano un ambiente romantico, moderno, rustico e così via. Inoltre, ci sono altri elementi di cui tener conto come i materiali con cui vengono realizzate le applique, le tonalità delle strutture ma anche le dimensioni fanno la differenza.
Infine, bisogna anche scegliere la luminosità e la gradazione della luce partendo da quella calda che solitamente si attesta intorno ai 3.000 gradi Kelvin fino ad arrivare a quella fredda da circa 6.000 gradi Kelvin.