Possiamo dire che Facebook ha segnato una mini rivoluzione nel nostro modo di comunicare e di interagire? La risposta non può che essere affermativa, visto che il popolare social network sta veramente segnando un’era. Ma non si tratta soltanto di semplice comunicazione, visto che Facebook per molte aziende sta segnando anche un modo nuovo di fare promozione e di raggiungere importanti obiettivi di business. È chiaro come Facebook permetta di parlare di un prodotto o di un servizio in maniera molto innovativa. Per questo si può parlare di una vera e propria strategia di web marketing applicata a questa rete sociale, con riferimenti precisi.
L’individuazione del target
La parola d’ordine di fare marketing su Facebook potrebbe essere quella del target. Sulla rete sociale si possono trovare molte occasioni per individuare un target di riferimento. In questo senso intendiamo una fascia di pubblico che risponda a certe caratteristiche, in base alle quali potrebbe andare bene un prodotto o un servizio in particolare.
Su Facebook la promozione di un marchio o di un prodotto non risulta efficace semplicemente veicolando il messaggio. Per raggiungere l’obiettivo in maniera piena, bisogna assicurarsi che il messaggio veicolato raggiunga un pubblico targettizzato.
Non a caso si parla di audience engaged. Un pubblico che potrebbe essere sì circoscritto, ma pienamente interessato ad un prodotto o ad un servizio. Facebook ha degli strumenti a disposizione dei webmaster per circoscrivere la visualizzazione di determinati messaggi soltanto a specifiche persone che sono accomunate per diversi elementi, come possono essere l’età, gli interessi o la localizzazione. Tutto questo in nome della validità e della maggiore efficacia del messaggio trasmesso.
Ma quando si parla di pubblico targettizzato non si deve pensare ad un riferimento che sia fine a se stesso. Infatti su Facebook è molto importante costruire un dialogo con il pubblico di riferimento.
In questo modo c’è più possibilità che il messaggio arrivi a destinazione e che colpisca più efficacemente le intenzioni degli utenti. Pensiamo per esempio a quanto possano essere importanti da questo punto di vista le recensioni lasciate dagli altri utenti, che possono realmente influenzare il parere o le intenzioni del pubblico nei confronti di un determinato prodotto o servizio che si vogliono promuovere.
L’osservazione dei competitor
Per fare in modo che una strategia di web marketing condotta su Facebook sia davvero valida e porti a risultati concreti, è opportuno comprendere fino in fondo come ormai la concorrenza anche su questo social network sia molto elevata. Sicuramente quando si vuole portare avanti una strategia di promozione attraverso Facebook si troveranno molti competitor.
Ma questi possono rappresentare, attraverso una precisa analisi, anche dei punti di riferimento importanti per costruire una strategia. Molte volte ciò che conta per riuscire ad avere successo è l’essere capaci di differenziarsi.
Veniamo quindi al concetto dell’identità di un determinato marchio, identità che può essere costruita proprio attraverso la promozione delle forme di comunicazione su Facebook. Per differenziarsi per esempio potrebbe essere fondamentale produrre dei contenuti particolarmente interessanti e coinvolgenti per il pubblico.
Ci sono molti elementi da sfruttare da questo punto di vista. Per esempio molti esperti del marketing su Facebook puntano su un elemento da non sottovalutare, che è rappresentato dai video.
I video costituiscono un formato molto accattivante da utilizzare per ingaggiare gli utenti. Non pensiamo per forza a delle produzioni costose. Si può investire anche in maniera media su questo tipo di engagement. L’importante è creare dei video divertenti, interessanti, piacevoli, che risultino insomma gradevoli al pubblico che molte volte va su Facebook semplicemente per dedicarsi ad un momento di intrattenimento.
Quindi si potrebbe sfruttare proprio la voglia di divertirsi e di intrattenersi per veicolare attraverso Facebook messaggi importanti dal punto di vista pubblicitario. E poi non dimentichiamo come ciò che conta su Facebook per una buona riuscita di una campagna è l’atteggiamento che porta ad essere flessibili, che stimola a mettersi in gioco, a rimanere aggiornati sulle nuove tendenze.
Un mix di innovazione e di già costituito che porta veramente ad ottenere risultati considerevoli, se l’obiettivo è quello di fare in modo che un’azienda voglia ampliare il pubblico di riferimento, per poter contare su nuovi potenziali clienti.
Oggi Facebook per tutti questi motivi può essere considerato un valido punto di riferimento per le strategie di promozione su internet.