Dalle case automobilistiche agli studi di yoga di proprietà locale, nell’ultimo anno, le organizzazioni di tutte le dimensioni in apparentemente ogni settore hanno abbracciato eventi virtuali e webinar per raggiungere il loro pubblico.
In uno studio annuale di HubSpot e Wyzol, il 62% dei marketer ha affermato di aver sfruttato i webinar nel 2020, rispetto al solo 46% dell’anno precedente. Ciò che è più impressionante: il 91% di questi professionisti del marketing afferma che i loro webinar sono stati un successo, confermandosi uno dei canali di marketing video più efficaci.
Con COVID-19 che continua a porre sfide significative relative alla pianificazione di eventi di persona nel 2021, i moderni eventi virtuali stanno consentendo ai professionisti del marketing B2B e B2C di pianificare con sicurezza l’anno a venire.
Tuttavia, questo improvviso aumento della popolarità degli eventi virtuali, insieme al conseguente aumento della “fatica da zoom”, significa che i marchi devono andare oltre la semplice condivisione dello schermo di una presentazione di diapositive per attirare e mantenere il coinvolgimento del pubblico. Massimizza il successo del tuo evento virtuale nel 2021 con questi tre suggerimenti da un’agenzia di organizzazione eventi digitali a Milano:
Inizia presto a pianificare.
In poche parole: devi dedicare lo stesso tempo, cura e impegno alla pianificazione del tuo evento virtuale come faresti con un evento di persona. In uno studio di ON24, il 69% degli esperti di marketing ha dichiarato di iniziare a pianificare webinar con almeno tre mesi di anticipo.
C’è molto da considerare quando si pianifica un evento virtuale, dall’identificazione e preparazione delle PMI e dei portavoce all’attrazione dei partecipanti con un marketing efficace, per non parlare del vostro stack tecnologico e della progettazione di risorse promozionali.
Prima di iniziare la pianificazione, organizza un incontro preliminare con i decisori chiave che hanno un interesse nel successo del tuo evento, come i responsabili dei reparti vendite, marketing e PR. Compilare un elenco di considerazioni che vanno dalla piattaforma ai relatori per aiutare a guidare quella sessione di pianificazione preliminare, oltre a determinare chi deve essere presente!
Rendilo interattivo
In definitiva, l’interazione del pubblico è ciò che definirà il successo del tuo evento virtuale e differenzierà l’esperienza da un feed video statico. Il tuo evento virtuale o webinar dovrebbe invitare il pubblico a essere un partecipante attivo, non solo uno spettatore passivo.
Ripensa alle esperienze passate del tuo brand in occasione di eventi di persona per identificare opportunità per ricreare le interazioni più preziose con il pubblico. Ad esempio, i marchi che in precedenza hanno ospitato corsi di formazione o workshop promozionali per raggiungere potenziali acquirenti possono prendere in considerazione l’utilizzo di sondaggi dal vivo per guidare la loro presentazione virtuale in tempo reale. Ciò consente ai relatori di concentrarsi sui contenuti specifici desiderati dal pubblico e di mantenerli coinvolti durante la presentazione.
Non dimenticare il follow-up
Dopo il tuo evento, massimizza il tuo successo siglando l’accordo con forti comunicazioni di follow-up, più comunemente via e-mail.
Inizia segmentando la tua lista di e-mail in base ai partecipanti e alle mancate presentazioni per personalizzare la tua messaggistica. Se possibile e appropriato, inviare un URL alla registrazione della sessione disponibile su richiesta a entrambi gli elenchi. Per coloro che non hanno partecipato, includi una breve descrizione della sessione e dettagli su come possono rispondere a qualsiasi domanda possano avere.
Per i partecipanti, prendi in considerazione la creazione di materiali supplementari come guide scaricabili o case study per continuare a condividere ottimi contenuti relativi al tuo evento virtuale, abbinati a messaggi strategici che incoraggiano il pubblico a fare il passo successivo per interagire con il tuo marchio.
Con meno opportunità di connettersi con il pubblico in occasione di eventi di persona, conferenze o fiere, eventi virtuali e webinar consentono ai marchi di adottare un approccio intenzionale e prevedibile per cambiare la loro strategia di marketing degli eventi nel 2021.